Anello di Casera Pramaggiore

Data 3 giugno Equipaggiamento Normale equipaggiamento da escursionismo.
Zona Dolomiti d’Oltre Piave Direttori gita Flavio Baldi – Giandario Frigo
Dislivello 1000 m Orario partenza Partenza ore 6.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Mestre,
Conegliano, Vittorio Veneto, Longarone, Comolais, Claut, Val Settimana in direzione rif. Pussa.
Difficoltà E Mezzo di trasporto Mezzi propri

Introduzione

Piacevole itinerario che ci porta a Casera Pramaggiore che sorge a quota 1812 m sul versante sud del Monte Pramaggiore, situato nel Parco delle Dolomiti Friulane, tra la val Meluzzo e la val Settimana. Il fabbricato, in legno e muratura, si trova in bella posizione panoramica e soleggiata ai margini di una zona prativa. Ristrutturato nel 1983, è composto da due vani, dotato di stufa e dieci posti letto. Il percorso ad anello ci porterà a scoprire una zona da noi poco frequentata ma ricca di suggestivi scorci panoramici. Sui versanti a tratti ripidi del monte non è difficile scorgere il camoscio.

Sintesi dell’escursione

Dal parcheggio in corrispondenza del ponte Riva del Ciarter (867 m) si imbocca una larga mulattiera sino a raggiungere un punto di sosta attrezzato in corrispondenza di una bella cascata. Qui inizia sulla sx il sentiero (segnavia CAI n.366) che, con una serie di tornanti con pendenza costante, risale la Costa da Nada. Si prosegue in un sentiero misto tra boschi e ripiano alpestri.

Si entra poi nella forra del torrente Cerosolin rasentando inizialmente alcune pareti rocciose. Inizia ora la lunga traversata sulla sinistra orografica del vallone. Mantenendosi pressoché in quota, ci si allontana progressivamente dal letto del torrente che vediamo scendere sempre più in basso. Giunti allo sbocco della valle, il sentiero si fa più agevole, aggira il costone sulla sinistra e cala in diagonale sulla rotabile della val Settimana.

Iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento della quota di 2 €, per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro giovedì 31 maggio.

Fotografie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)